Aero Friedrichshafen 2022: focus sull’eco-tech

Dopo 2 anni di stop a causa della pandemia, la fiera europea dedicata all’aviazione generale è tornata. Esplosione della rivoluzione green in ambito aeronautico.

Il filo conduttore di Aero Friedrichshafen 2022 è proprio questo. La sostenibilità della mobilità aerea.

In Milltech seguiamo sempre con molta attenzione gli sviluppi della green air-mobility, soprattutto dal punto di vista della meccanica di precisione.

L’impiego dei materiali e la loro lavorazione sono determinanti per garantire un’elevata efficienza sia aerodinamica che energetica. Non potevamo quindi non essere incuriositi dalle novità presentate ad Aero Friedrichshafen.

Tra queste, ne citiamo alcune davvero degne di nota.

La propulsione a idrogeno con Flight Design HYFLY

Prototipo F2 Hyfly Flight Design a idrogeno

Flight Design HYFLY è già molto nota per la sua serie di modelli “CT” quali velivoli ultraleggeri.

Dopo aver introdotto i modelli full electric F2 e F4, rispettivamente a 2 e 4 posti, hanno fatto un ulteriore passo in avanti con la propulsione a idrogeno.

Il modello a due posti F2, sarà dotato di una capacità di 15/18 litri di idrogeno circa, consentendogli un’autonomia di circa 2 ore di volo.

Non è il primo velivolo ad idrogeno, ma l’obiettivo in questo caso è di arrivare a garantire un range di autonomia interessante con un motore completamente alimentato ad idrogeno.

L’aviazione leggera si espande negli USA con Pipistrel

Pipistrel Velis Electro ad Aero Friedrichshafen

Recentemente acquisiti da Textron, la Pipistrel ha presentato il suo già noto Velis Electro.

La vera novità in questo caso è che grazie all’acquisizione da parte del gruppo americano, ben presto, potremmo assistere alla certificazione di questo aereo anche negli USA e questo rappresenterebbe una grande svolta per tutta la mobilità aerea dal punto di vista della sostenibilità in ambito aeronautico. Parliamo di del mondo dell’aviazione “leggera”, ma si tratta sempre di un passo fondamentale per poter diffondere dal basso una nuova cultura aeronautica!

eMagic One: decollo e atterraggio verticale, o anche no.

eMagic One eVtol

eMagic One è un velivolo elettrico (ancora in fase di prototipazione) a decollo e atterraggio verticale (eVtol), il quale, però, è prima di tutto un aereo che monta un’elica frontale. In questo modo, è possibile seguire sia le procedure standard in circuiti di traffico tipiche dell’ala fissa, ma anche gestire l’hovering e atterraggi e decolli verticali.

Un’ottima combinazione che può soddisfare anche i piloti più reticenti all’impiego di queste tecnologie. Con lo sviluppo dell’Urban Air Mobility, sarà inevitabile anche per i piloti, doversi adattare al nuovo contesto tecnologico, ma la componente umana è sempre fondamentale quando si parla di volo e non può non essere preso in considerazione anche l’opinione di un pilota.

Rolls Royce e Tecnam: saranno la nuova Tesla per l’aviazione?

Tecnam 2010 H3PS Hybrid

Rolls Royce è entrata a gamba tesa nella produzione di motori elettrici, in seguito all’acquisizione della divisione Siemens dedicata alla propulsione elettrica. Inoltre, grazie alla partnership con la tedesca MTU Aero Engines, è stata avviata a pieno ritmo anche la produzione di batterie e dei relativi moduli di ricarica per velivoli elettrici.

Un primo importante frutto della direzione presa da Rolls Royce, è stata la collaborazione con Tecnam e Rotax, per lo sviluppo di un velivolo ibrido su base Tecnam P2010: il nuovo Tecnam 2010 H3PS Hybrid.

Questo velivolo combina un motore termico Rotax da 104 kW con un motore elettrico Rolls Royce da 34kW, raggiungendo così i 134kW di potenza totali, equivalenti a 180hp.

Si tratta decisamente di un passo davvero significativo che può dare spazio a nuove possibilità in ambito commerciale per rendere l’aviazione molto più sostenibile, nonostante i molti progetti che, però, necessitano ancora di vari step evolutivi per poter avere un impatto diretto.

Bene, per ora è tutto.

Ci sarebbero ancora molte novità provenienti ad Aero Friedrichschafen, ma cercheremo dj raccontarli magari nei prossimi contenuti!

PS: Milltech è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione di metalli e materie plastiche per diversi settori, ma il nostro non è solo un lavoro.

Siamo appassionati di aerospazio e aeronautica e ci stiamo impegnando nel biomedicale per rendere le nostre competenze una risorsa per tutta la comunità.

Perciò, se operi in uno di questi settori, contattaci qui. Il networking è fondamentale per creare sinergie positive!