5 aerei più grandi del mondo

I 5 aerei più grandi del mondo

Siamo appassionati di aviazione. 

Non possiamo negarlo. 

D’altronde, se non fossimo affascinati dal mondo dell’aeronautica non avremmo fatto questo:

Il tubo a fianco a sinistra non c’entra molto, perché ha a che fare con il biomedicale, ma questa è un’altra storia e te la racconteremo la prossima volta.

Quello a destra, invece, è un particolare interamente in titanio che abbiamo realizzato per il Boeing 787.

Conosci questo velivolo?

Malgrado qualche problemino, è stato uno dei primi veri progetti innovativi per l’aviazione civile

Uno dei primi aerei di linea a garantire una maggiore efficienza ed una netta riduzione dei consumi. 

Leghe come il titanio, sono state impiegate per particolari strutturali in modo da garantire sicurezza e robustezza.

Mentre la fusoliera è stata assemblata con l’impiego di materiali compositi anziché l’alluminio

Un progetto reso possibile grazie al mix di competenze in ambito ingegneristico e delle lavorazioni di precisione dei metalli per l’aeronautica.

Tuttavia, questo è solo uno dei tanti tipi di aereo che potrebbero stupirti.

Abbiamo raccolto, infatti, alcuni dei velivoli più incredibili del mondo e, in questo articolo, scoprirai quali sono a vario titolo: 

i 5 aerei i più grandi mai costruiti.

Pronto? 
Iniziamo!

Tra tutte le invenzioni dell’uomo, aerei ed elicotteri sono di sicuro sia le più complesse che, in alcuni casi, le più stravaganti.

Cominciamo da questo per esempio.

L’Airbus Beluga XL

Noti qualche somiglianza?

In effetti, devi sapere che il Beluga è prima di tutto una specie di delfino, oltre che un aereo il cui design lo ricorda molto.

Il  Beluga XL dell’Airbus a vuoto pesa più di 127 tonnellate ed è lungo 63 metri. Pari a 2 balenottere azzurre. 

La sua altezza è uguale a quella di un palazzo di 3 piani e può trasportare fino a 51 tonnellate di carico. 

In pratica, fino a 34 automobili!

Il Beluga rappresenta anche uno dei più grandi lavori di squadra mai fatto per mettere insieme un puzzle gigantesco.

È realizzato totalmente in Europa ed assemblato in Francia. 

In Spagna, ad esempio, Aernnova realizza le derive (la coda) e i pannelli posteriori.

Si tratta di particolari di dimensioni tali per cui, solo lo spostamento, richiede uno studio di mesi, affinché tutto avvenga in sicurezza.

Noi, ad esempio, abbiamo raggiunto una capacità di produzione di particolari fino a 3 metri, grazie al nostro nuovo parco macchine per la lavorazione dei metalli

Questo ci permette di assemblare pannelli di notevoli dimensioni. Se alla base, però, non ci fosse anche una progettazione di tutte le fasi riguardanti la movimentazione di tali componenti, sarebbe impossibile farli giungere a destinazione.  

Ma torniamo a noi.

Restando nell’ambito del trasporto passeggeri, troviamo questo.

L’Airbus A380


È fabbricato interamente in Europa.

Ha due ponti sulla fusoliera e può contenere  fino a 853 passeggeri in versione charter oppure 525 nella tipica configurazione a tre classi.

Misura 72 metri e pesa 270 tonnellate.
Può raggiungere più di 1.000 km/h e può coprire un raggio di 15.000 km. 

Non è in assoluto uno dei più grandi, ma rimane il primo per il numero di persone che può trasportare.

Da record sono anche i suoi costi di produzione. 

Devi sapere che per sviluppare il progetto dell’Airbus A380 ci sono voluti circa 25 miliardi di euro, secondo le ultime stime degli analisti.

La compagnia,  infatti, che impiega maggiormente l’Airbus è la Emirates.

Tuttavia, la società ha annunciato che cesserà la sua produzione nel 2021.

Ora, però, passiamo ai veri giganti.
Penserai di vederci doppio, ma stiamo per introdurre un aereo molto particolare.

Lo  Stratolaunch.

Due fusoliere unite da ali immense. 

L’apertura alare misura 117 metri.

È più grande di un campo da calcio e supera anche il Big Beng e la Statua della Libertà.

Può trasportare fino a 340 tonnellate di carico e possiede due carrelli per un totale di 28 ruote! 

Ti stai chiedendo a cosa servisse un colosso del genere?

Lo scopo era quello di eseguire dei voli nella parte più alta dell’atmosfera terrestre. 

Lo Stratolaunch doveva fungere da nave madre per il trasporto, ad esempio, di piccoli satelliti da rilasciare in orbita.

Venne realizzato dalla Scaled Composites ed il progetto vide anche la collaborazione per un certo periodo della Space X.

Ma con la morte del fondatore del progetto, Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, lo  sviluppo e la vendita dello Stratolaunch venne sospeso.

L’intero progetto fu dismesso e ceduto ad altre aziende. 

Tuttavia, uno dei fratelli minori dello Stratolaunch, il White Knight Two, viene impiegato per i lanci dello spazioplano sperimentale SpaceShipTwo

Ossia il progetto di Virgin per consentire a breve i viaggi nello spazio!

Proseguendo troviamo lui. 

Lo Hughes H-4 Hercules

H-4 Hercules “Spruce Goose”

Si tratta di un idrovolante da trasporto progettato e costruito dalla Hughes Aircraft Company durante la seconda guerra mondiale, ma terminato successivamente. 

Questo aereo è lo stesso che venne pilotato da Leonardo Di Caprio nel film The Aviator del 2004.

Pesa 180 tonnellate, è largo 97,54 metri ed è secondo solo allo Stratolaunch per apertura alare.

Pare abbia effettuato un unico volo ad una quota di 25 metri di altezza e ad una velocità di 150 km/h.

Ma passiamo all’ultimo e forse l’indiscusso re dei cieli.

L’Antonov An 225 Mriya

Di fabbricazione sovietica, l’Antonov An 225 Mriya venne costruito negli anni ‘80, ma il progetto fu rivisto più volte prima di arrivare alla versione attuale.

In fine, cominciò a solcare i cieli come aereo cargo e commerciale.

Si tratta dell’unico esemplare in circolazione.
Dispone di 14 carrelli di atterraggio e pesa più di 280 tonnellate a vuoto.

A pieno carico può raggiungere le 640 tonnellate ed ha un’autonomia variabile in base al peso dai 4.000 ai 15.400km. 

Con i suoi 84 metri di lunghezza e una larghezza di  circa 88,4 metri, supera tutti gli aerei attualmente esistenti. 

Solo lo Stratolaunch che abbiamo visto prima e l’idrovolante H4 Hercules, lo superano in apertura alare!

Nella stiva di questo gigante, si potrebbero starci circa 50 auto, delle pale di generatori eolici oppure elicotteri, o addirittura, dei camion militari.

Se pensi che possa essere lento a causa del peso e delle dimensioni, ti sbagli.

L’An 225 Mriya può raggiungere gli 850km/h ed è in grado di fare viaggi internazionali senza fare scali. 

Recentemente, è stato impiegato in numerose missioni per la lotta al Covid-19 come, ad esempio, per la consegna di 150 tonnellate di mascherine dalla Cina alla Francia lo scorso aprile.

Ad oggi, l’Antonov An 225 Mriya è, senz’altro, l’aereo cargo più grande al mondo messo al servizio di diverse nazioni.


Bene, per ora è tutto. Questi erano, secondo noi, i 5 aerei più grandi in circolazione.

Se ti piace il mondo dell’aviazione condividi questo articolo e rimani sintonizzato!

In uno dei prossimi articoli parleremo degli aerei più strani mai visti!

PS: Milltech è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione di metalli e materie plastiche per diversi settori, ma il nostro non è solo un lavoro.

Siamo appassionati di aerospazio, aeronautica e siamo impegnati anche nel biomedicale per rendere le nostre competenze una risorsa per tutta la comunità.

Perciò, se operi in uno di questi settori, contattaci qui.
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