Fresatura Metalli

Lavorazioni meccaniche di precisione a 3 e 5 assi, di particolari in alluminio, titanio e leghe di acciaio.

Realizziamo qualsiasi tipologia di particolare, con lotti di produzione di piccole, medie e grandi quantità.

Fresatura Metalli per diversi settori

Concretizziamo prodotti per molteplici settori, primo fra tutti l’aeronautica, dove è consuetudine utilizzare alluminio serie 7000 o titanio Ti6Al4V per realizzare particolari strutturali dell’aeromobile. Altri settori importanti sono l’Aerospazio, il Motorsport e il Biomedicale.

Gestione completa della commessa

Acquisto materia prima

Scegliere con cura tutti i materiali utili, con un mirato focus sulle caratteristiche, sui dettagli e sulle funzioni che ognuno di essi possiede, prediligendo un materiale ad un altro, a seconda dello scopo prefissato

Progettazione e realizzazione

dei particolari, minuziosa e professionale, grazie al nostro corpo macchina e ai diversi macchinari che lo compongono

Collaudo

dimensionale e di forma con relativo report, contenente risultati che variano a seconda delle lavorazioni meccaniche di precisione effettuate

Consegna

Gestione di tutti i processi logistici necessari, per agevolare il Cliente a ricevere il prodotto finito presso la propria struttura

Fresatura di diverse leghe metalliche

In Milltech siamo in grado di lavorare tramite fresatura numerosi materiali metallici e diverse tipologie di leghe, per garantire la massima resa e precisione sui prodotti richiesti. Ecco di seguito le lavorazioni che siamo in grado di realizzare!

Quando il materiale utilizzato per la fresatura metalli è l’acciaio, bisogna sapere che la lavorabilità dipende a seconda degli elementi leganti, del trattamento termico e del processo di fabbricazione scelto. A seconda di queste variabili, quindi, si possono palesare diverse problematiche che noi di Milltech siamo sapientemente in grado di fronteggiare. Alcuni problemi durante la fresatura metalli, ove protagonista è l’acciaio, possono essere:

  • Se l’acciaio è dolce o a basso tenore di carbonio: la formazione di bave e tagliente di riporto;
  • Se l’acciaio è duro: la scheggiatura del materiale.

Per quanto concerne la fresatura metalli con protagonista l’acciaio inossidabile, bisogna precisare che, per acciaio inossidabile, intendiamo due particolari categorie:

  • Acciaio austenitico e duplex;
  • Acciaio ferritico e martensitico.

Le possibili e principali problematiche in cui si potrebbe incorrere con una fresatura metalli con questo materiale sono la finitura superficiale, il tagliente di riporto/incollamento, la formazione di bave, l’usura a intaglio, la formazione di microfessurazioni termiche con l’annessa scheggiatura dei taglienti.
Tutti questi problemi durante la fresatura metalli, ovviamente, non sussistono un vero e proprio problema per noi di Milltech, al contrario, la loro possibile presenza viene affrontata sotto forma di sfida; un motivo aggiuntivo per mettere in atto la nostra professionalità in campo e perfezionare ulteriormente il nostro lavoro.

Nella fresatura metalli con protagonista l’acciaio temprato, rinvenuto con durezza tra 45 – 65 HRC, sono comprese tutte le lavorazioni che hanno a che fare con gli inserti in acciaio per stampi (imbutitura), gli stampi per forgiatura e per fusione. In tutti questi casi i principali problemi della fresatura metalli di questo tipo che si possono verificare sono: la sbordatura del pezzo oppure l’usura abrasiva sul fianco dell’inserto.

Un capitolo a parte è rappresentato dalle differenti tipologie di ghisa: grigia, nodulare, a grafite compatta (CGI) oppure nodulare austemperata (ADI). Ognuna di esse può presentare diverse problematiche, durante il procedimento di fresatura metalli.Tra i problemi più comuni, ci sono quelli della ghisa grigia e della ghisa a grafite compatta che possono soffrire di usura abrasiva sul fianco e microfessurazioni termiche. Inoltre, gli inconvenienti del componente lavorato sono le scheggiature sul lato di uscita della fresa e i problemi di finitura superficiale. Affidandovi a noi di Milltech non avrete alcunché da temere.

Il gruppo ISO di cui fa parte anche l’alluminio, comprende anche leghe a base di magnesio, rame e zinco. Quindi, quando parliamo di fresatura metalli di questo gruppo, non parliamo solo di un’unica fresatura e la lavorazione dipenderà da diversi fattori, comuni e non, che dipendono dal tipo di materiale implicato nella fresatura metalli in questione.
 La lavorabilità dell’alluminio – in termini di fresatura metalli – varia, dunque, a seconda della quantità di silicio (Si) contenuto. In chimica fisica, si definisce eutettico il miscuglio di due o più sostanze che presenta un punto di fusione più basso di quello dei singoli componenti.

In metallurgia, la concentrazione di un componente in una lega metallica, determinante agli effetti delle caratteristiche generali della lega stessa, si dice ipoeutettico se è superiore a quella cui corrisponde. Questo excursus è importante, ai fini di una corretta spiegazione della fresatura metalli di materiali che, come l’alluminio, fanno parte dello stesso gruppo ISO. Questo perché, l’alluminio più comune è ipoeutettico, dove il quantitativo di silicio (Si) presente è inferiore al 13%. Se si lavora questa tipologia di alluminio è importante sapere che i taglienti di riporto/incollamento possono provocare la formazione di bave e problemi di finitura superficiale. Inoltre, per evitare segni di graffiature sulla superficie è necessaria una buona formazione ed evacuazione del truciolo. Una volta conosciuti i rischi che si possono riscontrare con una fresatura metalli di questo genere, per dei professionisti come noi di Milltech, non sarà un problema affrontarli, laddove dovessero presentarsi. Un corretto studio è alla base di un ottimo lavoro, ecco perché Milltech investe molto anche sulla formazione dei propri collaboratori, sopratutto per quanto riguarda lavorazioni quali fresatura metalli e fresatura materie plastiche.

La fresatura metalli a base di titanio e superleghe resistenti al calore è un po’ più complessa, ma non per questo impossibile. Le superleghe resistenti al calore vengono indicate con la sigla HRSA e sono spesse classificate in tre gruppi:

  • Leghe a base di nichel;
  • Leghe a base di ferro;
  • Leghe a base di cobalto.

Per quanto riguarda il titanio può essere sia puro sia in lega. Questa variabile, ovviamente, conferisce sostanziali differenze anche nella fresatura metalli con protagonista il titanio, a seconda del suo tipo. Ad ogni modo, la caratteristica comune che possiedono sia i vari tipi di titanio che le HRSA è quella di essere difficilmente lavorabili, specie in condizioni di invecchiamento.

Fresatura Metalli ad alta precisione

L’operazione meccanica di fresatura è un’operazione di finitura complicata e per una fresatura metalli impeccabile, noi di Milltech garantiamo la massima professionalità, utilizzando macchine moderne e in modo particolare un centro di lavoro tecnologicamente avanzato.

AW109

M346

Eurofighter

Lavorazioni Meccaniche di precisione assoluta

Il processo di lavorazione meccanica che permette di modellare pezzi differenti di materiali metallici in forme piane o complesse, prende il nome di fresatura metalli. Il lavoro viene effettuato attraverso un apposito macchinario chiamato fresatrice.
Il processo di fresatura metalli richiede la rotazione di un utensile tagliente a geometria definita montato su un mandrino e il contemporanea movimento degli assi motorizzati. È però indispensabile conoscere le caratteristiche dei materiali da lavorare per scegliere, così, le frese e gli inserti più adatti alla lavorazione.

Si parte, dunque, dalla scelta degli inserti, in quanto le loro specifiche qualità consentono di ottimizzare la durata dell’utensile e le qualità delle superfici lavorate. Quando si sceglie un inserto per una fresatura metalli, bisogna tenere ben presente tre parametri fondamentali:

  • Materiale del componente: diversi gruppi ISO, di cui fanno parte materiali come acciaio, acciaio inossidabile, ghisa;
  • Tipologia di metodo di lavoro: finitura, lavorazione media, sgrossatura;
  • Condizioni di lavorazione: buone, medie, difficili.

Le specifiche qualità degli inserti, insieme alla scelta dei giusti parametri di lavorazione consentono di ottimizzare la durata dell’utensile e la qualità delle superfici lavorate. In base al materiale da lavorare, è possibile distinguere diverse reazioni e problematiche.

logo milltech

Lavorazione avanzata della fresatura metalli

In Milltech è facile cogliere le caratteristiche più importanti della lavorazione per fresatura metalli, grazie alla elevata precisione dei nostri collaboratori e delle nostre macchine. Ecco perché noi di Milltech, per la fresatura metalli, facciamo affidamento ai migliori collaboratori del settore, professionisti che hanno una grande esperienza nel settore, oltre che un’innata passione.