Lightspeed: la mega costellazione di satelliti che sarà realizzata in Italia e Francia
Elon Musk e Jeff Bezos guidano ormai la corsa allo Spazio.
Tuttavia non sono gli unici player.
In quella che è definita la nuova Space Economy, ci sono molte agenzie e aziende private che stanno sviluppando progetti degni di nota.
Lightspeed è uno di questi.
Che cos’è Lightspeed
Si tratta di una nuova costellazione di satelliti (ne verranno lanciati inizialmente circa 300) progettata dal gigante canadese Telesat. Uno dei più grandi operatori satellitari al mondo.
L’obiettivo di questo nuovo progetto è semplice: ridurre il digital divide, offrendo la connessione a internet in ogni angolo più remoto del pianeta.
Caratteristiche dei satelliti
Per assolvere questo compito importante, i nuovi satelliti di Lightspeed saranno dotati di antenne molto sofisticate e processori particolarmente potenti, in grado di indirizzare un’ampia gamma di larghezza di banda.
Tutti i satelliti, inoltre, saranno collegati tra loro attraverso collegamenti laser ottici.
In questo modo saranno in grado di garantire una copertura planetaria, anche nel bel mezzo dell’oceano o ai poli.
Lightspeed sarà lanciata nell’orbita bassa terrestre, compresa tra i 300 e i 1000km dalla Terra.
Chi realizzerà Lightspeed
Per lo sviluppo di questo progetto ambizioso, la canadese Telesat ha appena siglato un accordo di sviluppo con Thales Alenia Space (jont-venture di Leonardo).
Dal punto di vista della digitalizzazione, il successo di questa missione avrà sicuramente un notevole impatto positivo sia a livello economico che sociale.
Il payoff che Telesat ha attribuito a Lightspeed, non a caso, recita:
“Affordable, Quality Internet Everywhere.”
A tal proposito, l’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo commenta così:
“lo sviluppo sostenibile dipenderà sempre di più dalla possibilità di essere connessi in modo sicuro e affidabile, superando disuguaglianze e barriere. L’accordo pone Thales Alenia Space e Telesat al centro di uno degli snodi principali del processo di digitalizzazione.”
Cosa significa realizzare particolari per satelliti: la nostra esperienza con il programma GALILEO
Quando ci è stato affidato l’incarico di realizzare le antenne e alcuni particolari dei satelliti del sistema GALILEO sapevamo che la sfida si sarebbe giocata a suon di centesimi.
Si perché questo è l’ordine delle tolleranze nei sistemi di telecomunicazione, dove, se si supera la soglia di tolleranza di pochissimo, cambia in modo esponenziale la propagazione delle onde.
Abbiamo lavorato titanio e alluminio come dei cesellatori orafi.
È stato provante, ma ciò che abbiamo appreso e la soddisfazione del risultato finale sono stati impagabili.
Galileo è il programma europeo per la realizzazione di un sistema di navigazione satellitare, capace di fornire un servizio di posizionamento globale affidabile e ad alta precisione, interoperabile con il sistema GPS statunitense e con il sistema Glonass russo.
A regime, sarà costituito da una costellazione di trenta satelliti in orbita MEO (Medium Earth Orbit) e da infrastrutture terrestri.
Abbiamo ancora tanto da fare e non vediamo l’ora di farlo!
__
PS: Milltech è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione di metalli e materie plastiche per diversi settori, ma il nostro non è solo un lavoro.
Siamo appassionati di aerospazio e aeronautica e ci stiamo impegnando nel biomedicale per rendere le nostre competenze una risorsa per tutta la comunità.
Perciò, se operi in uno di questi settori, contattaci qui. Il networking è fondamentale per creare sinergie positive!