Urban Air Mobilty a Torino

Torino capitale mondiale per la Urban Air Mobilty

Immagina di poter raggiungere l’altro capo della città in appena 15 minuti. Tra pochi anni sarà davvero possibile!

Indice dei contenuti

La crisi dell’aviazione

Una pandemia globale e l’urgenza di trovare soluzioni valide per ridurre le emissioni di CO2, hanno gettato il mondo dell’aviazione in un momento di profonda crisi.

Non servono grossi studi per capirlo, ma l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha certificato che nel 2020 in Italia, il volume di passeggeri transitati negli aeroporti italiani si è ridotto di oltre il 70%, con punte fino al 90%. 

Anche nel resto del mondo non è andata meglio e il calo medio del traffico aereo è stato di circa il 65%.

Nonostante tutto, però, pare ci sono segnali positivi su più fronti. 

Per esempio, la produzione di aeromobili, secondo l’analista Todd Saligman di Capital Group, potrebbe riprendersi in fretta grazie a fattori quali:

  • una domanda più diversificata legata a crescita e a sostituzioni dei veicoli; 
  • portafogli ordini più grandi; 
  • pianificazione della produzione; 
  • minori tempi di produzione.

Pare, quindi, che dal punto di vista industriale, da parte di giganti come Airbus e Boeing, non ci siano grosse preoccupazioni. 

Tuttavia, un ambito in particolare fermento è quello che stiamo per introdurre.

Il forte sviluppo della Urban Air Mobility.

Ma di cosa si tratta nello specifico? 

Immagina di spostarti dal centro città all’aeroporto in soli 15 minuti al massimo anziché impiegare 1h. Oppure pensa di poter tornare a vivere fuori città, ma poter raggiungere l’ufficio impiegando al massimo 30 min anziché 1,30h. 

Questa è la Urban Air Mobility e potremmo assistere ad una grande rivoluzione del trasporto di persone e merci anche prima di quanto pensiamo. 

Si stima, inoltre, che entro il 2035, saranno oltre 35.000 i velivoli a decollo verticale che voleranno in tutto il mondo, centinaia di migliaia i droni ed un mercato che potrebbe raggiungere i 70 miliardi di euro.

Negli USA, ad esempio, UPS ha già investito nell’acquisto di 10 velivoli eVTOL dalla Beta Technologies.

Cosa sono gli eVTOL?

Gli eVTOL sono un tipo di aeromobili che utilizzano l’energia elettrica per librarsi, decollare e atterrare verticalmente.

Sono già centinaia le aziende che in tutto il mondo stanno lavorando allo sviluppo di questa tecnologia, inclusa la NASA

Esistono già alcuni modelli famosi di eVTOL che sono a diversi stati di sviluppo.

Ecco di seguito 3 esempi per capire come sono fatti i velivoli eVTOL:

Il Volocity della tedesca Volocopter
Il Maker dell’americana Archer
Alia di Beta Technologies

SkyGate: il centro di innovazione a Torino sulla Urban Air Mobility

A Torino, presso Aeritalia, l’aeroporto di Collegno, è sorto SkyGate, un vero è proprio incubatore per lo sviluppo della Urban Air Mobility. 

Un progetto nato grazie ad Always in sinergia con la partecipata Digisky, con l’obiettivo di arrivare all’apertura del primo vertiporto per velivoli a decollo e atterraggio verticale in Italia.

SkyGate a Torino, sarà, quindi, un vero e proprio acceleratore di innovazione per lo sviluppo della mobilità aerea, grazie all’ecosistema nel quale sorge.

Un vero e proprio contesto di eccellenza che vanta la vicinanza ai maggiori player del settore aerospaziale come Leonardo e Thales Alenia ed il supporto da parte di veterani dell’aviazione come l’Aeroclub di Torino e Digisky, società che sviluppa da tempo sistemi e servizi avionici avanzati.

Siamo sicuri che con questa prospettiva, Torino possa avere tutte le carte in regola per diventare la nuova protagonista nel mondo dell’aviazione del terzo millenio!

Ecco di seguito il video di presentazione del progetto SkyGate che ne riporta in modo preciso tutti i dettagli e gli obiettivi ambiziosi:

https://youtu.be/GtFOHuw7boo

PS: Milltech è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione di metalli e materie plastiche per diversi settori, ma il nostro non è solo un lavoro.

Siamo appassionati di aerospazio e aeronautica e ci stiamo impegnando nel biomedicale per rendere le nostre competenze una risorsa per tutta la comunità.

Perciò, se operi in uno di questi settori, contattaci qui. Il networking è fondamentale per creare sinergie positive!