Lo Spazio è casa sua e noi abbiamo contribuito ad arredarla un po’ 🙂
Non c’è che dire.
Samantha Cristoforetti è donna, è italiana ed è un grande orgoglio per tutti noi.
Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla sua prima passeggiata spaziale. Un primato assoluto per una donna europea.
Ormai è normale vederla muoversi nello Spazio come fosse casa sua.
Noi di Milltech possiamo dire di averla aiutata ad arredarla in minima parte. La Stazione Spaziale Internazionale è la sua dimora e siamo orgogliosi di aver contribuito nella realizzazione di alcune parti con specifiche lavorazioni di meccanica di precisione per l’aerospazio.
Ma torniamo ad AstroSamantha e alla sua prima passeggiata extraveicolare, termine che deriva dall’acronimo EVA (extra vehicular activity).
La missione nello specifico ha avuto tre importanti obiettivi.
- la configurazione dell’European Robotic Arm (Braccio Robotico Europeo) che tra le varie funzioni ci sarà quella di supportare i futuri Space Walkers;
- il rilascio di dieci nanosatelliti russi per lo studio delle radiofrequenze;
- l’installazione del braccio telescopico dal modulo Zarya.
Di seguito riportiamo un’infografica dell’ESA che illustra i passaggi della missione relativamente all’European Robotic Arm. Concludiamo, invece, lasciandovi il video dell’Agenzia Spaziale Italiana che racconta la missione e mostra le immagini di AstroSamantha nello Spazio!
PS: Milltech è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione di metalli e materie plastiche per diversi settori, ma il nostro non è solo un lavoro.
Siamo appassionati di aerospazio e aeronautica e ci stiamo impegnando nel biomedicale per rendere le nostre competenze una risorsa per tutta la comunità.
Perciò, se operi in uno di questi settori, contattaci qui. Il networking è fondamentale per creare sinergie positive!