Samantha Cristoforetti e la sua prima Space Walk (EVA)

Lo Spazio è casa sua e noi abbiamo contribuito ad arredarla un po’ 🙂

Non c’è che dire.
Samantha Cristoforetti è donna, è italiana ed è un grande orgoglio per tutti noi.

Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla sua prima passeggiata spaziale. Un primato assoluto per una donna europea.

Ormai è normale vederla muoversi nello Spazio come fosse casa sua.

Noi di Milltech possiamo dire di averla aiutata ad arredarla in minima parte. La Stazione Spaziale Internazionale è la sua dimora e siamo orgogliosi di aver contribuito nella realizzazione di alcune parti con specifiche lavorazioni di meccanica di precisione per l’aerospazio.

Ma torniamo ad AstroSamantha e alla sua prima passeggiata extraveicolare, termine che deriva dall’acronimo EVA (extra vehicular activity).

La missione nello specifico ha avuto tre importanti obiettivi.

  1. la configurazione dell’European Robotic Arm (Braccio Robotico Europeo) che tra le varie funzioni ci sarà quella di supportare i futuri Space Walkers;
  2. il rilascio di dieci nanosatelliti russi per lo studio delle radiofrequenze;
  3. l’installazione del braccio telescopico dal modulo Zarya.

Di seguito riportiamo un’infografica dell’ESA che illustra i passaggi della missione relativamente all’European Robotic Arm. Braccio robotico europeo e prima passeggiata nello Spazio della Cristoforetti Concludiamo, invece, lasciandovi il video dell’Agenzia Spaziale Italiana che racconta la missione e mostra le immagini di AstroSamantha nello Spazio!

PS: Milltech è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione di metalli e materie plastiche per diversi settori, ma il nostro non è solo un lavoro.

Siamo appassionati di aerospazio e aeronautica e ci stiamo impegnando nel biomedicale per rendere le nostre competenze una risorsa per tutta la comunità.

Perciò, se operi in uno di questi settori, contattaci qui. Il networking è fondamentale per creare sinergie positive!