53 anni fa, il primo volo del Concorde.
Chi si ricorda di questo Jet supersonico?
Avrai già visto sicuramente qualche foto di questo velivolo pazzesco.
In grado di raggiungere 2 volte la velocità del suono, ossia Mach 2,04 (cioè 2180km/h!), poteva trasportare da 92 a 128 persone.
Il Concorde eseguì il suo primo volo nel 1969 e fu operativo dal 1976 al 2003. Fu costruito dalla Sud Aviation, divenuta poi l’Aérospatiale e dalla British Aircraft Corporation grazie ad un accordo franco-inglese.
Air France e la British Airways furono le uniche compagnie a compare e a rendere operativo il Concorde.
I passeggeri erano per la maggior parte personaggi facoltosi che potevano permettersi un prezzo così elevato per la velocità del volo e il livello di lusso.
Nel 1997, un volo per New York con il Concorde poteva arrivare a costare fino a $7995, equivalenti a $12900 di oggi, cioè quasi 30 volte il costo del biglietto più economico per questa tratta.
Il guadagno di tempo era indubbio. Se un normale volo di linea da Parigi a New York impiega circa 7 ore, il Concorde ne impiegava appena 3,5!
Si trattava di un vero e proprio capolavoro della meccanica di precisione per il mondo dell’aeronautica.
Ma come mai è stato ritirato?
Ahimè, dopo 27 anni di servizio, in seguito ad un unico incidente fatale del volo Air France Flight 4590 e ad un insieme di elementi quali la crisi dell’aviazione commerciale a causa dell’11 settembre e la fine del contratto di manutenzione del Concorde da parte di Airbus (il successore di Aerospatiale), venne così ritirato.
Tuttavia, il sogno dei voli super e hypersonici non è ancora finito e sono diverse le aziende e le startup che stanno lavorando ad una serie di prototipi che potrebbero sconvolgere il mondo del trasporto aereo per come lo conosciamo.
Non solo.
Pare anche che entro il 2029, alcune compagnie aeree si siano impegnate per offrire la possibilità di voli hypersonici.
Hermeus la startup che sta creando un jet hypersonico.
Che cosa significa hypersonico? In pratica si tratterebbe di volare a Mach 5, ossia 5 volte la velocità del suono, cioè quasi 6 mila km/h!
Ciò vorrebbe dire che il volo New York – Londra avverrebbe in appena 90 minuti!
Questo è quanto affermato dalla startup Hermeus con sede ad Atlanta, la quale sta sviluppando un motore per un velivolo senza pilota per l’Air Force americana, ma con l’obiettivo di riportare tutto su scala più grande, per poter “motorizzare” un velivolo per il trasporto passeggeri.
Ma parlando di aerei veloci, quali sono i record mai raggiunti dall’uomo oggi?
Quali sono gli aerei più veloci del mondo.
Primo tra tutti c’è da annoverare il NASA X-43A. Un velivolo “unmanned”, cioè senza pilota, che nel 2004 ha segnato il record di velocità raggiungendo Mach 9.6, cioè circa 11854 km/h!
Dato, però, che il record è stato sostenuto solo per pochi secondi, il volo più lungo sopra i Mach 5 è stato fatto dal Boeing X-51. Un altro velivolo unmanned che nel 2013 ha raggiunto Mach 5.1 a 6297km/h.
Tuttavia, entrambi furono lanciati ad un’altitudine elevata da un B-52 Stratofortress ed entrambi portati a quella velocità grazie ad un propulsore a razzo.
Per parlare di un velivolo pilotato dall’uomo capace di decollare e atterrare da solo e spinto da un motore a turbina, arriviamo allora al leggendario SR-71 Blackbird, un velivolo spia militare del 1976 (il cui modellino abbiamo anche esposto nel nostro ufficio).
Il Blackbird è capace di raggiungere Mach 3.3, cioè 4074,84 km/h.
I materiali di costruzione: una delle sfide nel realizzare jet hypersonici
Volare ad una velocità hypersonica significa raggiungere temperature estreme. Ciò implica un’attenta selezione dei materiali ed un processo di lavorazione dei componenti aeronautici basato sulla precisione assoluta.
La velocità di punta del Concorde era limitata proprio per una questione di temperatura. I finestrini e altre parti interne, diventavano calde al tatto verso la fine di un volo.
Non a caso, l’SR-71 Blackbird fu realizzato in titanio, lega parecchio utilizzata anche nelle nostre lavorazioni di precisione per componenti aeronautici per la grande capacità di resistere alle alte temperature.
Non solo.
Anche il cockpit venne realizzato addirittura in quarzo, considerando che durante una missione di volo, si potevano raggiungere anche i 600F (cioè 315° circa!).
Ma ora ecco la risposta ad una curiosità che abbiamo avuto anche noi.
Cosa si potrebbe provare a volare Mach 5?
Come affermato da AJ Piplica, founder di Hermeus, sarà molto simile come sul Concorde:
“Sarà molto simile come sul Concorde….sentirai l’accelerazione come avviene ora su un qualsiasi aeroplano per circa 30 secondi o un minuto al massimo…con la differenza che questo fenomeno potrebbe durare per circa 10 minuti, ma una volta raggiunto Mach 5, a 100.000 piedi sarà un volo molto confortevole, senza grande presenza di traffico e un’atmosfera relativamente benevola”.
Bene, per ora è tutto. Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto!
PS: Milltech è un’azienda di lavorazioni meccaniche di precisione di metalli e materie plastiche per diversi settori, ma il nostro non è solo un lavoro.
Siamo appassionati di aerospazio e aeronautica e ci stiamo impegnando nel biomedicale per rendere le nostre competenze una risorsa per tutta la comunità.
Perciò, se operi in uno di questi settori, contattaci qui.
Il networking è fondamentale per creare sinergie positive!
Fonti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Concorde
https://edition.cnn.com/travel/article/hypersonic-airplane-hermeus/index.html